Gli allevatori sono sempre al vostro servizio per consigliarvi la razza canina ideale per la vostra personalità e i vostri tempi


Tutti sappiamo che esistono centinaia di razze canine, ognuna delle quali dotata di peculiarità fisiche e caratteriali, eppure non sempre si approfondisce la conoscenza del cane che si è in procinto di acquistare ed allora la fondamentale decisione rischia d'essere assunta sull'onda delle emozioni.

Trattandosi della scelta del nostro compagno di vita per anni ed anni dovremmo però imparare a conoscerne le caratteristiche nel dettaglio, ricercando l'esemplare della razza che meglio s'addice alle nostre aspettative e al nostro stile di vita, dal momento che solo in questo modo possiamo instaurare un rapporto sereno con l'amico a quattro zampe, il quale richiede affetto, ma anche l'esercizio di fermezza ed enorme senso di responsabilità.

Gli allevatori canini possono dare un aiuto determinante nella scelta del cane, illustrandone le caratteristiche e le esigenze e consentendo ai futuri acquirenti di conoscere l'animale trascorrendovi un po' di tempo insieme prima di portarlo a casa.

Quando pensiamo di comprare un cane non possiamo, infatti, limitarci ad informazioni sulla sua dieta e sulla toelettatura o basare la scelta sulla taglia, dal momento che ogni esemplare necessita in misura diversa di movimento e della presenza del padrone e può avere un carattere più o meno forte.

In altre parole non tutti i cani sono adatti a coloro che non ne abbiano posseduti in precedenza, alcuni sono più felici di altri in una famiglia con bambini e non tutti gli esemplari manifestano il proprio affetto in maniera ugualmente evidente.

Il cane ed il suo padrone imparano a vivere in un rapporto simbiotico, sono uno lo specchio dell'altro, quindi è fondamentale dedicare lungo tempo alla scelta dell'esemplare e a quella dell'allevamento al quale rivolgersi.

Si possono consultare libri e siti internet, andare alle esposizioni di razze canine, rivolgersi ad un veterinario per avere consigli e contattare diversi allevamenti visitandoli di persona per conoscere le persone che hanno visto nascere quello che potrebbe diventare il nostro futuro migliore amico.

Un bravo allevatore dovrebbe poi mostrarsi lieto di rispondere alle domande del potenziale acquirente, essendo interessato ad assicurare al cucciolo la sistemazione ideale, ed ovviamente fornire tutti i documenti relativi all'animale.

Tra i documenti che accompagnano l'acquisto di un cane ricordiamo innanzitutto il libretto sanitario, riportante i dati dell'animale e le vaccinazioni alle quali è già stato sottoposto.

Se si tratta di un esemplare di razza verrà fornito anche il pedigree, il documento che ne riporta l'albero genealogico con i nomi dei genitori e degli antenati, la data di nascita del cucciolo, i dati dell'allevatore ed il codice identificativo dell'animale il quale, lo ricordiamo, potrebbe ancora non essere stato tatuato sulla bestia nel caso in cui abbia un'età inferiore ai 4 mesi.