Siediti, Vieni e Giu sono i comandi principali da insegnare al proprio cane: vediamo in pratica uno ad uno tutti i passi necessari per mantenere il pieno controllo del nostro amico


Addestrare il proprio cane non equivale esattamente a renderlo perfettamente "educato", ma sapere che il nostro amico risponde ad alcuni semplici comandi può essere molto utile in alcuni casi particolarmente frequenti.

Per cominciare questa pratica molto appagante si potrebbe ad esempio frequentare un corso, anche se per i primissimi passi non è necessario, e può essere tranquillamente fatto in autonomia in modo molto più divertente sia per il cane che per il padrone.

Siediti!

Questo è sicuramente il comando di obbedienza più importante e allo stesso tempo più facile da insegnare.

- Tenere un premio vicino al naso del cane;
- Alzare poi la mano, permettendo alla sua testa di seguire il suo obiettivo e facendo abbassare il suo sedere;
- Una volta che si trova in posizione seduta, pronunicare il comando "Siediti", porgergli il regalo insieme ad una carezza.

Ripetere questa sequenza almeno un paio di volte al giorno fino a quando il cane non lo ha completamente padroneggiato.

Vieni!

Questo comando aiuterà molto il cane a restare lontano dai guai, riportandolo verso il padrone in caso di perdita del guinzaglio o di porta inavvertitamente aperta.

- Far indossare un guinzaglio e un collare al cane.
- Scendere al suo livello e pronunciare "Vieni", mentre delicatamente si tira il guinzaglio.
- Quando risponde al comando, ricompensalo con affetto e una piccola sorpresa.

Quando il cane avrà padroneggiato il comando con l'uso del guinzaglio, rimuoverlo ed esercitarsi in un'area protetta e chiusa.

Giù

Questo può rivelarsi come uno dei comandi più difficili perché produce una posizione di sottomissione, perciò si dovrà mantenere sempre un'atteggimaento positivo e rilassato, in particolare modo con i cani ansiosi o timorosi.

- Servirsi di un premio particolarmente apprezzato e dotato di un buon profumo, e tenerlo nel pugno chiuso.
- Tenere la mano sul muso del cane: quando lo annusa, muovere la mano sul pavimento, in modo che lui la segua.
- Far scorrere la mano lungo il terreno di fronte a lui per incoraggiare il suo corpo a seguire la sua testa.
- Una volta che si trova in posizione abbassata, pronunciare "Giù", e donargli il premio insieme ad un gesto di affetto.

Questa operazione andrà ripetuta ogni giorno, e se il cane cercherà di alzarsi o di puntare eccessivamente la mano, pronunciare "No" e ritirare la mano.

Non forzarlo in alcun modo verso una posizione abbassata ma semplicemente incoraggiarlo a compiere i giusti movimenti, dopotutto, sta lavorando sodo per capirlo!